Google Top

La Digitale Purpurea

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Keywords for this topic
per, che, dei, così, con, perché, digitale, non, gioia, cui, suoi, delle, purpurea, sono, solo

La Digitale Purpurea

Postby Ospite » 05/04/2010, 21:37

E' una pianta che io amo follemente...me ne sono interessata la prima volta per una mera curiosità, in un catalogo di un vivaio un po' insolito era indicata come "pianta vagabonda " ...mi ricordo di aver riso, e di aver pensato che solo per questo motivo...poteva andare bene anche per me.

Si classifica così per la sua grande capacità di autodisseminarsi e per la profonda vitalità dei suoi semi.
Cresce anche spontanea, in alcuni giardini ma ormai è difficile trovarla in natura.
I semini sono così piccoli...io combino sempre disarstri perché ne semino sempre tantissimi e...questi spuntano proprio tutti!!!!

Non ha usi erboristici particolari (almeno, io non ne conosco e non mi sento di consigliarne), perché è davvero velenosa ed altamente tossica.
Solo con un uso medico attento e controllato è possibile beneficiare dei suoi effetti che interessano tanto il muscolo cardiaco, anticamente veniva utilizzata dalla medicina popolare, ma è necessaria una conoscenza precisissima delle dosi e dei metodi.

E' associata all'elemento acqua e al pianeta Venere...di cui ha indubbiamente l'assoluta bellezza...un tipo di bellezza che sembra 'lontana' ma è invece così semplice, così diretta.

Io la tengo in giardino perché assicura la protezione delle creature fatate...ed in effetti i suoi fiori, 'ditali' delicati sembrano perfette case di fate..soprattutto dopo i temporali, quando le gocce d'acqua si illuminano dei bagliori purpurei sembra di sentirla ridere di gioia.
E' un'intelligenza vivace, allegra e davvero tanto protettiva...a me mette gioia solo quando le passo accanto.
Mi piace ragalarla alle persone che amo, perché sono certa che porterà gioia e protezione nella loro vita.

E' molto comune e diffusa in Scozia: le donne gallesi usavano le foglie di digitale per preparare un inchiostro di colore nero con cui dipingevano delle croci sui sassi intorno a casa per tenere lontane le negatività.

La mia deve ancora fiorire...in genere fiorisce la sua seconda primavera....appena si decide pubblico le foto...

«E di': non lo ricordi
quell'orto chiuso? i rovi con le more?

i ginepri tra cui zirlano i tordi?
i bussi amari? quel segreto canto
misterioso, con quel fiore, fior di...?»

Giovanni Pascoli, la digitale purpurea
Ospite

Users Information

La Digitale Purpurea

Postby shanti » 05/04/2010, 21:44

Grazie Nova, ora la conosco meglio. Quella che mi hai regalato è molto rigogliosa. Aspetto la fioritura, anche se qui fa un po' freddo e temo che tarderà un po'.
Con la libertà del vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda cosmica della Luce Pura.
Nella Luce di Michele. shanti
shanti

Amministratore

Users Information Users Information

La Digitale Purpurea

Postby arcansiel » 06/04/2010, 17:32

E' un pianta che conoscevo solo di fama perché velenosa ma non l'avevo mai vista. Bellissimi quei fiori a campanella. Shanti quando ti fiorirà, se riesci, mettimi i semi da parte. Voglio provare a vedere se attecchisce anche da me.
Grazie Nova per l'informazione, un abbraccio di luce
arcansiel

La Digitale Purpurea

Postby shanti » 07/04/2010, 7:55

Volentieri, chiederò consiglio a Nova su come fare.
Con la libertà del vento e la luce delle Stelle, con il potere della Terra e la forza delle Acque, scelgo di creare l'Unità, nell'Onda cosmica della Luce Pura.
shanti

Amministratore

La Digitale Purpurea

Postby drago blu » 07/04/2010, 12:20

Pensate che io non la conoscevo, mai incontrata, nenche qua nel vivaio dove compre sempre tutto.
Ha un colore che mi mette fame....mi fa pensare al gelato.
Ciao a tutti
Image

Image
drago blu

Moderatore globale

La Digitale Purpurea

Postby shanti » 07/04/2010, 12:25

mmmmmmm....quella gelateria!!!!
shanti

Amministratore

La Digitale Purpurea

Postby drago blu » 07/04/2010, 15:34

Ti dico una cosa, Barby mi ha offerto un gelato da Mac donald, bhè, una porcata(si può dire?) unica, con frutti di bosco interi, fiocchi di cioccolato, sciroppo di amarena e briciole di cono.....da ambulanza!!!!!!
Image

Image
drago blu

Moderatore globale

La Digitale Purpurea

Postby arcansiel » 07/04/2010, 19:48

Citazione:
Pensate che io non la conoscevo, mai incontrata, nenche qua nel vivaio
dove compre sempre tutto.
Ha un colore che mi mette fame....mi fa
pensare al gelato.

Drago un po' pericolosa questa associazione tra digitale...fame e gelato!! ...non farlo!!
arcansiel

La Digitale Purpurea

Postby drago blu » 07/04/2010, 19:54

Arcansiel, sono a dieta , come dice Gladius, neologismo per dire che sono affamata morta tengo duro però....
Image

Image
drago blu

Moderatore globale

La Digitale Purpurea

Postby Ospite » 13/05/2010, 22:36

E' fiorita il primo maggio!!!!
Ne sono FOLLEMENTE INNAMORATA!!!

Ospite

Users Information

Next